Revigliasco Torinese

Revigliasco è raggiungibile direttamente con il pullman linea 70 partenza p.za Vittorio Veneto a Torino.
Dalle autostrade, entrando nella tangenziale, l’uscita di Moncalieri consente il raggiungimento della provinciale che porta a Revigliasco.

Revigliasco Torinese e’ un piccolo antico paese alle pendici della collina di Moncalieri.

Il suo clima gli e’ valso l’appellativo di riviera di Torino, si possono infatti coltivare piante proprie della flora mediterranea tra cui l’ulivo.

Il paese è di origine romana e nel medioevo ebbe un ruolo di grande importanza nella vita politica, sociale ed economica della zona. A questo proposito va ricordata l’importanza che ebbe nell’economia del paese la coltivazione dello zafferano; tuttavia, con il passare del tempo, la connotazione agricola del luogo è diminuita.

Dove prima vi erano campi e frutteti oggi sorge una importante zona residenziale che ha cambiato la fisionomia di quella zona. Cio’ che e’ rimasto immutato e’ il centro storico del paese che lascia comparire molte testimonianze di antiche mura risalenti al 1100 ed appartenenti al Castello che fu del Barbarossa.

Una particolare attenzione viene richiamata dalla Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo del XVII secolo in puro barocco fiorentino.

SimpleViewer Gallery Id 16 has been deleted.